italy power

CALABRIA: una terra dalle mille risorse

La Regione Calabria è la meraviglia di mille itinerari aggrovigliati come una matassa intorno al mare: le asperità si distendono e si diluiscono dalla montagna verso la costa illuminata dal riverbero del sole che le limpide acque riflettono svelando grotte e baie ospitali da sempre.
I complessi residenziali gestiti da Blue Beach srl sono situati nel territorio di Pizzo, nel mezzo del Golfo di Sant’Eufemia, anche conosciuto come Golfo di Lamezia Terme: una cornice incantevole, collocata in una posizione geografica così strategica da meritare un posto nella storia ed essere narrata da Omero, nell’Odissea.
Da Pizzo è possibile raggiungere in breve tempo mete innumerevoli: escursioni di un’ora, due ore o poco più consentono di visitare luoghi di straordinaria bellezza, connubio di mare, montagna e collina. E’ facile imbattersi in spiagge vastissime, acque cristalline e scogliere a picco sul mare per poi raggiungere, nella stessa giornata, meravigliosi percorsi di montagna, adatti a rilassanti passeggiate immersi nella natura così come allo sport più estremo.

cala2
La Calabria è anche una terra incredibilmente ricca di storia, arte, cultura e tradizioni.
Viaggiando tra i Borghi e le valli incontaminate si possono incontrare siti archeologici di assoluto interesse, testimonianze di una storia millenaria, opere d’arte di incommensurabile valore, luoghi dello spirito, artigiani dediti agli antichi mestieri e, naturalmente, le immancabili sagre, nelle quali si ritrovano intatti i profumi e i sapori tipici della gastronomia calabrese.
PHOTO GALLERY
IL TERRITORIO_ITA ENOGASTRONOMIA_ITA ARTIGIANATO_ITA

STORIA
Agli albori della storia, la Calabria è stata la culla di una delle più nobili civiltà di tutti i tempi, quella della Magna grecia il cui splendore culturale ne ha caratterizzato la sua storia.In questo periodo storico sono nate citta come Reggio Calabria,Locri,Crotone,Sibari,Caulonia e tante altre colonie minori.
Ad attestare la dominazione romana restano ancora ville lungo la costa, alcune necropoli, un teatro a Gioiosa Jonica ed il Vivarienze,un centro studi e ricerche fondato nei pressi di Squillace da Flavio Aurelio Cassiondoro.
Un'impronta duratura in campo culturale e religioso è stata lasciata dai bizantini, periodo in cui sono sorti centri come Rossano,Santa Severina e Stilo e dove ancora oggi si custodiscono veri e propri tesori d'arte e suggestive architetture.
Con la dominazione Normanna c'è stata l'introduzione del sistema feudale, che continuerà con gli Angioini e con sempre maggiore presa di potere da parte dei baroni. Poi la dominazione da parte degli Aragonesi caratterizzata dalle fortificazioni della frazione Le Castella ed Isola Capo Rizzuto in provincia di Crotone, e successivamente tante altre dominazioni che hanno caratterizzato la Calabria fino all'Unità d'Italia.

CONTATTACI

AREA RISERVATA

Stato della connessioneYou are not logged in.